Il fine wine è diventato, nel tempo, uno degli asset più popolari di investimento alternativo.
Grazie a questo, sono nate molte realtà che lo propongono.
Il fine wine è diventato, nel tempo, uno degli asset più popolari di investimento alternativo. Grazie a questo, sono nate molte realtà che lo propongono. Fra quelle principali che offrono servizi per investire nel vino, due degne di nota: i wine merchants e le società di investimento.
I wine merchants propongono bottiglie pregiate acquistate spesso direttamente dai produttori, ergo dalla provenienza e maturazione pressoché inalterate. Normalmente agiscono su canali di vendita per ristoranti, hotel, bar. Essi hanno ultimamente ampliato il raggio d’azione anche ai collezionisti privati, numerosi in tutto il mondo.
Il focus principale dei wine merchants, però, è quello di vendere al miglior prezzo piuttosto che gestire un investimento a lungo termine. Se in questo caso il collezionista non è esperto o ha già avuto a che fare con questi asset, rischia di sbagliare strategia e perdere il capitale investito.
Le società di investimento, invece, sono spesso compagnie fondate da persone che hanno un passato nel mondo della finanza.
Essi vedono nell’investimento in vino grandi opportunità di profitto e non lasceranno cadere un investimento in breve tempo. I pro delle società di investimento riguardano la capacità di gestione di portfolio ampi e tanta esperienza nell’impostare asset di investimento.
Di contro, però, vi è la mancanza di una conoscenza estrema del mercato, in particolare dei vini e le loro qualità.
Se compri dal mercato, in quest’ultimo caso, rischi quindi di acquistare un prodotto alterato o non di qualità da investimento, con un valore in uscita a ribasso rispetto al prezzo effettivo.
Dal 2008 al 2016 molte società hanno speculato su questi asset, alcune volte in maniera oltremodo speculativa, minando la fiducia di alcuni investitori.
Da quegli anni però la situazione è migliorata, ma bisogna sempre stare attenti e affidarsi a chi possiede una competenza certificata. In Wine Profit vantiamo un mix di conoscenza del mercato e consulenza tailor made ritagliata sui profili dei nostri investitori.
Come acquistare vini da investimento
Ci sono vari punti da tenere in considerazione per comprare etichette di pregio. Alcuni di questi non sono legati al mondo del vino, quanto piuttosto all’etica professionale delle aziende che propongono investimenti.
La presenza sul campo dei broker deve essere chiara. Ci mettono la faccia? Se i professionisti cui ti affidi non hanno un volto né risultano reperibili oppure le aziende non possiedono esperienza e dati certificati, è meglio lasciar perdere.
Molto utile è controllare il lavoro della società e la reperibilità dei prodotti. Il luogo di stoccaggio delle bottiglie di vino, quando e come prenderne possesso e così via.
Alcuni siti possono aiutare a capire quanto sia reale il rapporto qualità-prezzo delle etichette, ma bisogna sempre avere le orecchie drizzate e gli occhi ben aperti. Wine Searcher è utile per controllare i punteggi delle migliori bottiglie da investimento e verificarne il prezzo.
Non bisogna guardare solo il più economico: molte volte, quello si traduce in vino di scarsa qualità e dalla provenienza dubbia.
Dove acquistare i vini da investimento: enoteche, privati, e-commerce online o consulenti specializzati?
La risposta è semplice: solo da consulenti specializzati. Perché? Se dovessi intraprendere altri percorsi, ti troveresti con il possedere bottiglie pregiate a cui non è stata garantita una conservazione adeguata o, peggio ancora, potresti incappare in casi di falsificazione di grandi etichette, come accaduto nella cronaca recente a grandi player dell’ecommerce.
Se invece compri da società specializzate puoi acquistare il vino in bond, ovvero esente da iva e accise varie. Questo è un punto essenziale per il tuo investimento, perché consente di rivendere il prodotto a commercianti di tutto il mondo con la possibilità di un’exit migliore e remunerativa: al massimo del suo potenziale.
Wine Profit fornisce gli strumenti necessari in merito. Una società composta dai consulenti certificati migliori sul mercato, che seguono il cliente passo dopo passo: dalla chiamata in cui ci si presenterà per capire gli asset all’exit finale. Venditori, mediatori e broker sono uniti per produrre il mix giusto fra capacità di investimento ed esperienza sul mercato dei grandi vini.
Lo stoccaggio e la conservazione sono assicurati dal luogo di cui Wine Profit dispone. Un magazzino fiscale nel Freeport di Ginevra, in cui le bottiglie saranno tenute fino al momento di fare exit e venderle o scambiarle.
[wine_cta]