Investire in vino online è una tendenza in rapida ascesa, ma come fare? Quali sono i canali? A cosa prestare attenzione per ridurre i rischi del proprio investimento?
Cosa significa investire in vino online
Investire in vino online significa poter acquistare una collezione di vini pregiati dal potenziale di affinamento in bottiglia in grado di garantirne l’aumento di valore direttamente da casa tua.
- La selezione, o meglio le selezioni: in funzione dell’esigenza di diversificazione dell’investimento per minimizzare i rischi, deve rispettare dei parametri qualitativi ma anche essere appetibile nel momento della liquidazione sul mercato.
- L’andamento del prezzo va monitorato e al raggiungimento del massimo valore le collezioni andranno tempestivamente liquidate così da realizzare profitti.
- Pre-requisito fondamentale è, ovviamente, la corretta conservazione di un bene deperibile come il vino.
Come puoi immaginare gestire tutto questo processo fatto di acquisto, stoccaggio, rivendita completamente online può risultare piuttosto difficoltoso.
Un mercato in espansione: ecco perché
Investire in vino pregiati e da collezione comporta una serie di vantaggi che rendono questo mercato sempre più appetibile e in continua espansione.
Per prima cosa il profitto non viene tassato, con un rischio di perdita minimo se vengono rispettate delle pre-condizioni che gli esperti conoscono bene. Per aumentare la possibilità di generare plusvalenza occorre lavorare alla maggiore diversificazione degli investimenti. Lo scopo di annullare il tasso di inflazione per proteggere il tuo capitale, a questo punto, sarà portato avanti senza problemi.
In Wine profit lavoriamo per semplificare l’esperienza di investimento in vino online. Dall’acquisto delle bottiglie all’eventuale vendita e liquidazione: sarà tutto controllato e certificato su piattaforma.
L’investimento online attraverso consulenti e mediatori specializzati garantisce inoltre una condizione logistica rilevante: le tue bottiglie pregiate saranno conservate nelle condizioni funzionali al corretto invecchiamento, senza venire spostate o spedite nelle fasi più sensibili. Wine Profit dispone di un magazzino fiscale al Freeport di Ginevra, dove viene custodita la tua collezione.
Quali sono i possibili modi per investire in vino online?
Esistono diversi modi per investire in vino online. Puoi iscriverti a siti web o piattaforme e farti aiutare da esperti a capire l’investimento in vino che fa per te; utilizzare fondi di investimento come ETF; scaricare App in tema. Il ventaglio è molto ampio, ma ti consigliamo di valutare bene questi dettagli prima di partire.
Le app di investimento in vino
Sul web troviamo app che si occupano di investire in bottiglie di vino. Esistono pro e contro per utilizzare sistemi del genere.
Tra i benefici troviamo rapidità di manovra e una profilazione efficace per capire dove direzionare i propri investimenti. Tuttavia, l’utilizzo di app per investire in vino manca di assistenza e consulenza costante da parte di professionisti del settore, tempi di investimento incerti e un catalogo non definito di vini su cui spostare il capitale.
La mancanza di un contatto diretto con l’apparato consulenziale è sicuramente da valutare quando ci si appresta a entrare in un mercato come questo.
La profilazione, infatti, funziona in modo da creare un profilo-cliente indicativo, non disposto in maniera da rappresentare la diversità di ogni cliente e i cambiamenti in base alle oscillazioni del mercato.
Fondi di investimento: gli Etf
Gli ETF sono fondi a basse commissioni di gestione negoziati in borsa, come fossero normali azioni.
Gli investitori che scelgono di comprare ETF tendono a preferire prodotti innovativi e di successo degli ultimi decenni. L’attrazione verso questi fondi è causata dalle basse commissioni e dal trading senza complicazioni.
Gli ETF significano semplicità, flessibilità e trasparenza nelle operazioni: perfetti se il tuo obiettivo è quello di non aumentare i fattori di rischio.
Ovviamente in questo caso non possiedi direttamente il bene fisico su cui stai investendo.
Consulenti e mediatori specializzati
La strada migliore per investire in vino online è sicuramente quella che fa riferimento a specialisti del settore. Con mediatori e consulenti specializzati eviterai i rischi comuni per un investimento in vino causati, ad esempio, dal fai da te: se non conosci il contesto e le sue variazioni aumenti i fattori di perdita.
Questo tipo di mercato non è regolamentato come la finanza tradizionale e il pericolo di affidarsi ad operatori improvvisati è alto. Prima di raccomandarsi ad un operatore (che sia unico o azienda), è bene considerare i suoi dati storici in tema.
L’esperienza di Wine Profit in consulenza e mediazione è una garanzia per il tuo investimento. Avrai assistenza in ogni momento, assicurazioni sui vini e il profilo per un investimento progettato sulle tue esigenze. Verrai inserito in un network esclusivo, a contatto con prodotti pregiati e i migliori professionisti certificati.
[wine_cta]