Vini En Primeur: cosa sono e perché acquistarli

I vini En Primeur fanno brillare gli occhi a investitori e collezionisti.

Eh sì, perché comprare un vino giovane e rivenderlo quando è maturo non è l’unica tecnica per fare profitti. L’en primeur nel vino è forse uno dei metodi più popolari e che garantisce guadagni e performance migliori rispetto alla media.

Ma cosa hanno di speciale questi vini? E quanto conviene investire in vini En Primeur?

In questo articolo ti spiegheremo cosa sono i vini En Primeur, tutti i vantaggi che porta questo genere di investimento e come puoi acquistare questi vini unici.

Cos’è il vino En Primeur?

Per chi è familiare al concetto, En Primeur è un termine francese che indica un “future”.

Acquistare vini En Primeur significa diventare proprietari di vini dopo la produzione ma prima che vengano imbottigliati.

Si tratta, quindi, di una vendita di vino anticipata con consegna del prodotto dopo uno o due anni.

Il vino viene venduto durante il suo periodo di maturazione e fatto assaggiare ai critici e esperti del settore direttamente dalle botti di maturazione.

Questa è una fase fondamentale perché permette di asserire la qualità di un vino e viene giudicato la prima volta. I critici decidono il punteggio e vanno ad influenzare il prezzo di mercato.

Pensa che questa modalità di vendita inizialmente veniva fatta per fornire liquidità alle aziende produttrici. Ai giorni nostri rappresenta invece un beneficio che viene offerto a collezionisti e commercianti.

Dove vengono venduti i vini En Primeur?

Questo sistema di vendita è tipico dell’area di Bordeaux.

Tuttavia, è possibile trovare alcune aziende che adottano questa pratica anche in altri paesi, tra cui l’Italia.

Perché investire in vini En Primeur?

Acquistare un vino En Primeur significa investire in un vino prestigioso, raro – e quindi più richiesto dal mercato – a un prezzo nettamente inferiore rispetto a quando avrà raggiunto la perfetta maturazione.

Basti considerare che il prezzo alla consegna può aumentare anche del 30% in soli due anni.

Dovresti valutare se acquistare vini En Primeur se:

  • cerchi un buon investimento a lungo termine
  • sei legato alla tradizione e al vino di ottima qualità
  • vuoi creare una collezione di vini pregiati
  • Vuoi acquistare vini pregiati a un prezzo inferiore

Come scegliere un vino En Primeur?

Quando si acquistano vini En Primeur è necessario fare attenzione ad alcune cose.

In primis bisogna saper distinguere i vini che verranno apprezzati da quelli che non lo saranno. Fai attenzione al punteggio che hanno ottenuto dai critici e se il punteggio viene riconfermato dai professionisti del vino.

In questo mondo, purtroppo, è possibile incappare in persone poco oneste o in truffatori veri e propri quindi, affidati solo a commercianti importanti e di cui ti fidi.

Una volta acquistata la bottiglia, dovrai conservarla nelle migliori condizioni possibili per evitare che il tuo investimento sia vanificato.

Come acquistare vini En Primeur?

Grazie alla fitta rete di contatti che abbiamo costruito negli anni, con OenoInvest possiamo offrirti una scelta di vini prestigiosi, rari ed En Primeur.

Noi di OenoInvest aiutiamo i collezionisti di vino a trovare e ad acquistare anche i vini più prestigiosi, in en primeur e profittevoli.

Possiamo aiutarti a creare la tua collezione di vini e far sì che le bottiglie maturino in condizioni ottimali nei nostri magazzini fiscali a Ginevra.